NEWS 'APPUNTI DI REGIA' IL DOCUMENTARIO RAI SUI REGISTI ITALIANI PRESENTI A SPOLETO59

"Appunti di regia" il documentario di Felice Cappa sui registi italiani presenti a Spoleto59 in onda su Rai5 domenica 10 luglio alle ore 21.15.
08/07/2016
'APPUNTI DI REGIA'
IL DOCUMENTARIO RAI SUI REGISTI ITALIANI PRESENTI A SPOLETO59
La 59esima edizione Festival dei 2Mondi di Spoleto, il contenitore scenico storicamente più rilevante per la sperimentazione teatrale in Italia, si presenta come momento e luogo deputato per lo svolgimento di  un’indagine a tutto campo sullo status quo della regia nel nostro Paese. Qui, lo sguardo di Felice Cappa interroga l’approccio alla pratica della scena di sei colleghi, rappresentanti di diverse generazioni registiche italiane così come di differenti ricerche estetiche e poetiche: Giorgio Ferrara, Liliana Cavani, Mario Martone, Emma Dante, Serena Sinigaglia e Romeo Castellucci.

Si instaura in questo modo un dialogo polifonico costantemente riverificato sulle tavole del palcoscenico, attraverso immagini delle messe in scena e delle prove    in cui vengono esaminati i pilastri di un’arte oggi particolarmente esposta alla trasformazione, alla fusione tra codici e linguaggi afferenti a discipline diverse, alla manipolazione del tempo e dello spazio attraverso nuove tecnologie, alla contaminazione con la (ri)scrittura e la drammaturgia.  Il lavoro registico e i mezzi a sua disposizione paiono dunque in continua mutazione e la figura del creatore si configura come sincretica, trasversale a svariate declinazioni formali (opera, prosa, cinema, televisione, performance, installazione), incarnate di volta in volta dai diversi protagonisti della conversazione.

Il discorso intorno alla regia non viene però esaurito soltanto sul piano teorico, ma sondato anche nelle sue implicazioni pragmatiche, misurate su uno scenario nazionale in cui sembra mancare ogni progettualità sul lungo periodo e sul quale gravano difficoltà più e meno nuove nel finanziamento di nuove produzioni.